Il colore degli occhi

bananatripE’ una questione di luce, gli occhi cambiano a seconda della luce e così i miei a volte sono verdi, altre volte azzurri. Di certo non avevo mai pensato ai miei occhi come a degli occhi bianchi e neri.

E invece è proprio così che li ha descritti uno dei miei studenti senegalesi duante una lezione d’italiano come lingua seconda. “Di che colore sono i miei occhi?” ho chiesto. “Bianchi e neri” ha risposto lui, mentre qualcun altro, notando probabilmente una nota di stanchezza nel mio sguardo, ha aggiunto “rossi”.

Eh sì, del bianco e del nero c’è. Solo che io, così abituata a ricevere apprezzamenti positivi sulla parte verde dei miei occhi, non ci avevo mai pensato.

E’ per questo che sulla strada di casa, mentre l’autobus delle 21.30 non ne vuole sapere di ripartire, io, invece di innervosirmi per il solito ritardo dei mezzi di trasporto che collegano la periferia al resto della città, penso a quanto sia grande l’opportunità che abbiamo di insegnare la nostra lingua a persone adulte, uomini e donne di tutte le età, arrivate da poco nel nostro paese, mentre loro ci insegnano a guardare le cose, anche quelle a noi più vicine, da altri punti di vista.

About Le Linguacciute

Ho deciso di prendere la parola, appiccicandomi addosso l’etichetta di “linguacciuta”. Un termine che indica l’essere pettegola o l’eccessivamente loquace, tradizionalmente e storicamente utilizzato per stigmatizzare un comportamento considerato, a torto, tipicamente femminile. Intendo farlo mio smontandolo, decostruendolo e frantumandolo in piccole, anzi piccolissime schegge di storie e narrazioni.
This entry was posted in punti di vista, rappresentazioni and tagged , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

