Punto interrogativo

“Sei una giovane o una ragazza?” mi chiede, con fare deciso, un bambino alto poco più di mezzo metro questa sera su via Foria. Io lo guardo perplessa e mentre penso “e ora cosa gli dico?”, la mia bocca quasi a muoversi da sola, pronuncia “sono una signora”. E lui? Il piccolo, di fronte a questa risposta, forse inaspettata, forse non capita, si gira e va via ripetendo tra sé e sé “ah una signora”. Mentre io proseguo per la mia strada con un grande punto interrogativo che mi spunta lentamente sulla testa…e sulle spalle il peso di quel muro che con le mie parole ho costruito, senza volerlo, tra le sue domande e le mie paure.

About Le Linguacciute

Ho deciso di prendere la parola, appiccicandomi addosso l’etichetta di “linguacciuta”. Un termine che indica l’essere pettegola o l’eccessivamente loquace, tradizionalmente e storicamente utilizzato per stigmatizzare un comportamento considerato, a torto, tipicamente femminile. Intendo farlo mio smontandolo, decostruendolo e frantumandolo in piccole, anzi piccolissime schegge di storie e narrazioni.
This entry was posted in infanzia, punti di vista and tagged , , , , , , . Bookmark the permalink.

One Response to Punto interrogativo

  1. Lello says:

    Finalmente mi sono fatto una visita al tuo blog. Che soddisfazione!
    Sono felicissimo di sapere che stai dando il tuo sguardo sul tuo ambiente interessantissima, piena di vita, moderna, fantastica e nello stesso tempo quasi medievale e a volte pericolosa, negativa, triste e deludente.
    So quanto vuoi bene a Amira Hass a Yoani Sanchez. E sono fiero di sapere che stai facendo le piccole passi nella loro direzione.
    Ti seguo con tanta affezione.

    Lello, un lettore a chi piace ognuno che ha la passione e sopratutto le palle (scusami la parola molto molto molto maschile) per dare il proprio sguardo sul mondo che si sta intorno.

Leave a Reply

